davide groppi

luce indipendente

QUIRINALE CONTEMPORANEO 2021

30 Settembre 2021

L’arte e il design del periodo repubblicano nella Casa degli Italiani.

Siamo onorati e felici di comunicare che la nostra lampada Origine è stata scelta tra gli oggetti di design italiano contemporaneo che arricchiscono il patrimonio culturale della dotazione presidenziale presso il Palazzo del Quirinale e le sedi della Presidenza della Repubblica, nell’ambito dell’edizione 2020-2021 del progetto “Quirinale Contemporaneo”.
In particolare, due lampade Origine illuminano la Prima Sala di Rappresentanza.

ORIGINE >>
Germoglio di Luce.
Design Davide Groppi e Giorgio Rava, 2020

Il progetto Quirinale Contemporaneo, curato dall’Arch. Renata Cristina Mazzantini, intende contribuire alla rappresentazione e narrazione di una identità nazionale, quella italiana, capace di porsi in un felice equilibrio tra la custodia della tradizione e dell’antico e un necessario spirito di innovazione e di progettazione del futuro.
Avere il privilegio e la responsabilità di rappresentare il design e l’artigianato d’eccellenza del Paese in un’occasione così prestigiosa è un grande riconoscimento per tutto lo staff della Davide Groppi con l’obiettivo di fare ancora meglio in futuro.


Palazzo del Quirinale, Prima Sala di Rappresentanza, foto Massimo Listri, 2021, su concessione del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica