davide groppi

luce indipendente

Contemporanei a Palazzo Borromeo

3 Marzo 2021


Progetto “Contemporanei a Palazzo Borromeo. Arte e design nell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede”

Siamo onorati di comunicare che la nostra lampada Origine è stata selezionata, insieme ad altre opere d’arte e di design, per arricchire gli interni dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede.

ORIGINE >>
Germoglio di Luce.
Design Davide Groppi e Giorgio Rava, 2020

Il progetto nasce con l’intento di aggiornare lo stretto legame con l’arte, la cultura e i manufatti che hanno caratterizzato la lunga storia di Palazzo Borromeo e di arricchirne gli interni, il chiostro e i giardini, con opere d’arte di grandi artisti italiani contemporanei, che si aggiungono alle opere di maestri della tradizione.
L’iniziativa vuole unire due dimensioni della promozione del nostro Paese: quella culturale, poiché intende dare il senso della forte continuità e del primato della tradizione artistica italiana con le espressioni culturali contemporanee, e quella economica, con l’obiettivo di dare ulteriore visibilità ad artisti e designers – già ampiamente conosciuti a livello internazionale – ed anche a nostre aziende e manifatture straordinarie, nello spirito di contribuire ad accrescere la loro presenza nei mercati esteri e a rappresentare nel mondo il meglio dell’arte e dell’eccellenza italiana.

La mostra, promossa dall’Amb. Pietro Sebastiani e realizzata con il contributo della Banca del Fucino e del MAECI, è stata curata dall’Arch. Renata Cristina Mazzantini.

In attesa di una inaugurazione pubblica nei prossimi mesi potrà essere visitata su prenotazione in piccoli gruppi anche attraverso il Touring Club nel rispetto delle misure anti Covid-19.