davide groppi

luce indipendente

INCONTROLUCE

11 Gennaio 2019

La luce è racconto …

INCONTROLUCE è il diario di un viaggio iniziato nel 1988, e nello stesso tempo segna un punto di partenza verso nuove esplorazioni.
INCONTROLUCE è il racconto per immagini e parole di trent’anni di progetti con la luce.
Luce per vedere, ma anche per sentire; luce come visione, ma anche come emozione.

INCONTROLUCE ripercorre la carriera di Davide Groppi e della sua azienda, una lunga esplorazione alla ricerca di una luce in grado di vedere e sentire le persone e gli spazi, di una luce che sappia illuminare, emozionare e raccontare.

 “Trent’anni di luce e di progetti.  A distanza di molto tempo dai miei inizi, mi trovo a rileggere tutto il mio lavoro in… contro-luce. Dalle prime esperienze con le lampadine agli ultimi lavori di luce elettronica.
Incontro-luce è un’occasione per condividere le emozioni e le visioni di questi ultimi meravigliosi anni della mia vita e che mi hanno portato a considerare la luce una formidabile occasione per vedere, certo, ma anche per sentire le persone e gli spazi. Con semplicità, leggerezza, emozione e invenzione”. 
Davide Groppi

INCONTROLUCE è stato presentato da Davide Groppi in uno dei luoghi più esclusivi del mondo dell’arte, la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, e dallo scorso anno la nostra azienda è parte di Guggenheim Intrapresæ, il prestigioso gruppo di eccellenze aziendali che dal 1992 sostiene la programmazione espositiva e le attività del Museo.

Una sinergia non casuale: l’arte è sempre stata complice e compagna del lavoro di Davide Groppi. Il suo modo di “pensare la luce” si è definito negli anni grazie a una profonda riflessione sulle opere dei più grandi artisti: la luce di Caravaggio, i tagli di Fontana, hanno ispirato idee originali e innovative.
Per tutto il 2019 organizzeremo eventi e attività, scegliendo luoghi esclusivi, percorsi luminosi, sempre diversi.
Luoghi INCONTROLUCE, che vedranno Davide Groppi nella veste inedita di narratore in prima persona delle sue storie di luce.

Perché la luce è emozione, mistero, narrazione.
La luce è racconto. Scarica il volume >>

#davidegroppi
#incontroluce
#trentannidiluce
#madeinitaly

Questo slideshow richiede JavaScript.

_ Presentazione del volume alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.

_ Volume INCONTROLUCE